La popolarità di Red Hat Enterprise Linux si estende ben al di là della sua base di utenti: a differenza di concorrenti come SUSE, infatti, la distribuzione di Red Hat vanta diversi cloni liberi, basati sui sorgenti messi a disposizione dall´azienda.
Le versioni libere di RHEL più popolari di RHEL sono essenzialmente due: CentOS e Scientific Linux; entrambe offrono un sistema praticamente identico ma sia il ciclo di sviluppo, sia altri dettagli riguardanti la loro natura le rendono, comunque, due prodotti differenti.
Nella situazione di adottare una delle due, quindi, quale conviene scegliere? I commenti che si raccolgono in giro per la rete sono ben riassunti in questa analisi: Scientific Linux vanta un ciclo di sviluppo più celere e trasparente ma paga qualche errore di gioventù (legato alla gestione dei repository ed al periodo di supporto).
Di contro, CentOS viene accusata di ritardi troppo elevati (per una distribuzione indirizzata all´ambito enterprise) e di mancanza di trasparenza nel processo di comunicazione con gli utenti finali.
Voi avete esperienze in merito? Se sì, cosa preferite di CentOS o di Scientific Linux? Avete mai sentito parlare del clone RHEL sviluppato dall´università di Princeton (puias)?