Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cappuccino vs. jQuery

Link copiato negli appunti

Sono un fan/utilizzatore/evangelizzatore di jQuery.

Fatta questa "Rivelazione", che sono sicuro non sorprenderà  nessun lettore abituale, volevo discutere con voi, in epoca di framework per tutti, del loro utilizzo e della loro reale utilità  in un progetto "vero".

Qualche giorno fa è stata rilasciata la versione finale di Cappuccino, un framework per applicazioni web (sì, un altro) basato sulla sintassi di Objective-C/Cocoa che crea applicazioni web in Javascript tramite "Objective-J".

A prima vista la cosa sembrerebbe un po' contorta. Perché scrivere un intero framework in Javascript per emulare la sintassi di un altro linguaggio?

Beh, per il motivo che esistono moltissimi sviluppatori Objective-C che in questo modo potranno sviluppare applicazioni per il web nello stesso modo di come hanno finora sviluppato applicazioni per il desktop.

Ma qui sorgono i miei dubbi: a parte dover studiare un nuovo linguaggio di scripting, è veramente necessario utilizzare un intero framework per applicazioni del genere? Non si potrebbe "semplicemente" usare il Javascript invece che far "scrivere Javascript" ad un framework?

Casualmente, ieri, incappo nel post di Ben Sargent che, visto il rilascio di Cappuccino, si è posto le mie stesse domande, ma con maggiore competenza nello scrivere Javascript tramite jQuery. :P

Il risultato è un clone della demo dell'applicazione Flickr di Cappuccino scritta in jQuery... in 45 linee di codice!

Cappuccino è certamente un framework completo con maggiori funzioni e possibilità  di un applicazione in jQuery che fa "solo" quello per cui è stata scritta. Ma è proprio questo il punto: devo scrivere del codice che faccia solo quello che mi serve! In tempi di "tempo=denaro" forse è una via da tenere costantemente a mente, anche se non bisogna dimenticare l'approccio dell'Agile Development, sul quale si basano molti attuali framework, che ci permette di poter variare, migliorare, implementare nuove funzioni proprio grazie al framework stesso senza necessità  di riscrivere il codice da capo. Ovviamente diventa una questione di comprendere a priori cosa il ogni singolo progetto richieda per essere realizzato.

Voi cosa ne pensate? Che framework utilizzate per i vostri progetti? Utilizzate sempre un framework come base?

Ti consigliamo anche