L´intenzione di Canonical di farsi strada sui miliardi di PC dell´utenza desktop non sfuma nemmeno per un attimo: è stata infatti pubblicata dall´azienda una lista comprensiva di tutti i componenti migliori per sfruttare al massimo il sistema operativo senza incorrere in problemi.
In ordine alfabetico, nel database figurano i maggiori produttori di hardware: selezionando un vendor si viene portati ad una lista delle sue componenti disponibili sul mercato, ognuna con accanto scritte le versioni di Ubuntu con cui è pienamente compatibile.
Sicuramente una mossa molto saggia, quella di Canonical, che in questo modo certifica l´hardware al posto dei produttori, non costituendo per loro un esborso e stimolando, con un elenco così fornito e preciso, il lancio di macchine con il sistema operativo di casa Canonical. Oltre l´elenco dei singoli componenti, è presente un database con tutti i computer certificati dall´azienda come candidati per un uso ottimale con Ubuntu.
Infine, la mossa dell´azienda si rivelerà probabilmente vincente perché è possibile per i produttori richiedere lo status, per i propri PC, di "Ubuntu Certified" e "Ubuntu Ready", rispettivamente due certificazioni dove i test vengono eseguiti da Canonical per una, dall´OEM per l´altra. Che dire, magari presto troveremo adesivi arancioni sui PC che acquistiamo ;)