A distanza di due mesi dal rilascio di Ubuntu Desktop 8.04 LTS e a nemmeno tre settimane dalla prima presentazione di Ubuntu Netbook Remix, Canonical torna in campo annunciando finalmente Ubuntu MID (Mobile Internet Device) Edition.
Il progetto era in sviluppo già da molto tempo ma da qualche mese a questa parte se ne erano perse le tracce e tutto faceva pensare a un abbandono della programmazione in favore della neonata Netbook Remix.
Canonical però quando intraprende un percorso è solita portarlo a termine e ci tiene a precisare come questa MID Edition sia dedicata a dispositivi con le seguenti caratteristiche:
- Piccole dimensioni generali;
- Touch screen dai 4 ai 7 pollici di diagonale;
- Tastiera fisica e/o virtuale;
- WiFi, 3G, Bluetooth, GPS e WiMax;
- Flash disk con capienza da 2 a 8GB;
- 256MB di memoria minima (512MB consigliati);
- OpenGL 3D;
- USB, camera, casse, microfono e uscita per le cuffie.
Si tratta insomma di una spin di Ubuntu 8.04 dedicata a quei "device" che si trovano nella fascia compresa tra gli smartphone e gli UMPC. È studiata appositamente per scongiurare l´uso di qualsiasi dispositivo di controllo poiché totalmente gestibile solamente con le dita di una mano.
Rispetto alla versione Desktop, Ubuntu MID Edition risulta alleggerita di tutti quei pacchetti ritenuti "non indispensabili" o poco adatti ai requisiti hardware. Non manca Pidgin, famosissimo instant messenger, il quale viene affiancato da programmi di tutto rispetto come Claws Mail per la lettura della posta elettronica e Moblin Media per la riproduzione di ogni tipo di file multimediale.
Ubuntu MID continua a usare NetworkManager come gestore delle connessioni cablate e non; il comparto grafico invece è stato affidato a una pre-release del Server X 1.4.1 funzionante sul Kernel Linux 2.6.24. Da segnalare come tutto il software sia rigorosamente open source e che programmi proprietari di terze parti possono essere implementati in qualunque momento.
Ubuntu MID Edition è scaricabile dalla pagina di download; da notare anche l´esistenza di una versione studiata apposta per la virtualizzazione tramite KVM.