Il pronostico di Mark Shuttleworth di qualche tempo fa, sta cercando ulteriori conferme con la vendita di PC targati Ubuntu grazie alla partnership tra Dell e Canonical, che sta portando i nuovi laptop con Ubuntu preinstallato in ben 850 punti vendita dislocati in tutta l´India.
L´operazione segue quella dello scorso ottobre avvenuta in Cina, in cui 220 (iniziali) negozi offrono la possibilità di avere la distribuzione preinstallata su hardware del noto vendor americano. La stessa Cina sta guardando con favore all´open source, e molte agenzie governative lo usano anche come strumento per combattere la pirateria software nell´ambiente IT.
Le vendite, si legge nell´annuncio di Canonical, avranno inizio dal 21 giugno con laptop Inspiron 14R e 15R, in attesa di ulteriori modelli nel corso del 2012. Così Jane Silber, CEO di Canonical:
Un principio fondante di Ubuntu è rendere il mondo dei computer più accessibile. Lavorando con Dell per portare queste macchine sul mercato, stiamo dando l´opportunità a milioni di persone di avere un´esperienza con l´informatica alla portata di tutti e di alta qualità - in alcuni casi, per la prima volta.