Mark Shuttleworth, amministratore delegato del gruppo che presiede all´implementazione di Ubuntu, ha partecipato all´OpenStack Tokyo Summit presentando le diverse novità correlate a Ubuntu 15.10.
In particolare il CEO di Canonical si sarebbe soffermato sulla nuova versione di LXD container hypervisor presente nei repository. Descrivendone i pregi e le interessanti performance. Oltre a questo avrebbe anche descritto Ubuntu Snappy, parlando dei suoi futuri utilizzi in ambito Cloud.
Ma la vera grande novità annunciata da Mark Shuttleworth dovrebbe essere il nuovo Ubuntu Cloud App Store, ovvero una piattaforma all´interno della quale raggruppare tutti gli applicativi per la "nuvola" in modo da renderli sempre disponibili agli utenti. Il tutto sarà realizzato tramite l´Ubuntu Juju application deployment, integrandosi con l´OpenStack Horizon monitoring system dashboard.
Interessanti le parole di Mark Shuttleworth che avrebbero identificato l´obbiettivo primario di questo progetto:
"This will allow you and your customers to work with applications, through a seamless modeling system across traditional virtualization, bare metal and OpenStack."
Si potrebbe trattare quindi di un´iniziativa veramente interessante, soprattutto in considerazione dei tantissimi utilizzi dei container e dei sistemi Cloud. Chiaramente, soltanto la risposta dell´utenza rivelerà se questa scelta di Canonical è destinata a riscuotere il successo atteso.
Via EWeek