La strategia di Canonical nel segmento dei sistemi server si va sempre più delineando. Dopo una prima partnership con Sun che risale a poco meno di un anno fa, e dopo l´annuncio dell´imminente processo di certificazione sui sistemi HP Proliant, c´è una ulteriore news sul fronte Ubuntu Server.
Canonical e RightScale hanno siglato un accordo per l´adozione di Ubuntu Server come sistema base per il prodotto "RightScale Cloud Management Platform". RightScale è una azienda relativamente giovane nata appena nel 2006 e che ha come mission il deployment di sistemi per il cloud computing, come ad esempio il sistema Amazon EC2.
Ubuntu Server, dunque, diventerà a tutti gli effetti uno dei sistemi operativi con cui poter costruire soluzioni affidabili per il cloud computing. Si tratta in pratica di soluzioni software professionali composte da più server e per la realizzazione di applicazioni IT, Web o di Data Storage.
Ad oggi, RightScale ha installato circa 350000 server, dotando ciascun "cloud" del proprio sistema di gestione. Canonical con questa nuova partnership mira a colmare un ulteriore gap tecnologico di Ubuntu Server in quanto affidandosi all´esperienza di RightScale ed alla affidabilità della sua piattaforma sarà in grado di far competere maggiormente il proprio sistema operativo con prodotti analoghi e già presenti in questo segmento di mercato.