Come ogni anno gli sviluppatori Debian hanno eletto il nuovo Project Leader. Si tratta del britannico Steve McIntyre, uno degli sviluppatori Debian storici e più attivi, come si può notare dal log dei bug nei pacchetti da lui tenuti a bada.
McIntyre è coinvolto in Debian fin dal 1996 e ha partecipato alle elezione per Project Leader nel 2006 e nel 2007, classificandosi in entrambi i casi secondo. La sua carica sarà valida dal 17 Aprile 2008 fino alle elezioni del prossimo anno. E pur facendo i migliori auguri a McIntyre, molti saranno incuriositi più dal meccanismo delle elezioni che dal loro risultato.
Le votazioni infatti seguono il metodo di Condorcet, dal nome del filosofo e matematico Marchese di Condorcet, secondo cui ogni elettrice/elettore esprime il suo voto ordinando i candidati secondo la propria preferenza. Il meccanismo prevede puoi un calcolo del vincitore tramite una serie di sfide uno contro uno (basate sui punteggi ottenuti nelle votazioni). I curiosi (e gli appassionati di fantacalcio) possono consultare i risultati online.
Meccanismo a parte, l´organizzazione interna di Debian, una delle poche distribuzioni ad essere comandata dal basso piuttosto che da un dittatore benevolo o da una società controllante, è stata anche oggetto di uno studio scientifico che ne ha analizzato l´evoluzione e l´attuale struttura.
Ovviamente l´utente ha il pieno diritto di restare semplice utilizzatore: anche senza addentrarsi nei meandri della burocrazia Debian continuerà a fare la sua figura di ottimo sistema operativo Gnu/Linux.