Non capita di rado, soprattutto per i Webdesigner, di ricevere la richiesta per l'elaborazione di un piccolo calendario, da inserire all'interno di un sito web affinché approfitti di un aggiornamento dinamico o, in alternativa, in formato statico per la stampa. I principali software per l'elaborazione di fotografie e grafica vettoriale, da Adobe Photoshop fino a Illustrator, già dispongono di strumenti di base per la creazione di calendari automatici. Eppure i template di default a disposizione possono risultare poco attraenti o, ancora, poco affini allo stile della propria creazione. Come ovviare a questo problema, anche facendo affidamento alle risorse disponibili in rete?
Così come spesso accade, anche sul fronte dei calendari sul Web è possibile rinvenire le più svariate alternative. Moltissimi template sono diffusi gratuitamente, spesso in formato PSD per poter essere rapidamente modificati in Photoshop, e quasi tutte le necessità vengono coperte: dai calendari a pieno schermo a piccoli widget, questi da integrare all'interno di un sito web o un'app per il mobile. Di seguito, qualche interessante proposta:
- Free Calendar Widget PSD widget
- Glass Calendar semitrasparenza
- Realistic Calendar skeumorfismo
- 2017 Free Polygonal Calendar stampa
- Colorful 2017 Calendar pagina unica
Prima di procedere allo scaricamento, alla modifica e all'integrazione nei propri progetti, è tuttavia consigliato di vagliarne a fondo le condizioni d'uso: non tutti i pacchetti in libero download online, infatti, possono essere impiegati per lavori dalla natura commerciale.