Ieri sera ho formattato per l'ennesima volta il mio portatile. Dato che avevo un po' di tempo mi sono diverito a scaricare le versioni aggiornate dei vari tool installati precedentemente sul mio notebook. Tra questi ho notato che finalmente py2exe, la libreria per Python che estende distutils permettendo la creazione di eseguibili stand alone partendo da script python, ha introdotto la possibilità di racchiudere l'intero programma in un unico eseguibile.
Dico finalmente perchè sono moltissime le richieste di persone che preferiscono avere il proprio programma compatto in un unico eseguibile piuttosto che distribuito su vari file.
Personalmente non trovo geniale l'idea di condensare tutto in un unico file: a parte il fatto che non ne vedo assolutamente il motivo, una soluzione del genere limita la possibilità di patch o update di piccole dimensioni per i programmi. Rimane comunque il fatto che py2exe è un ottimo tool che facilita la distribuzione dei programmi python in un ambiente (Windows) utilizzato spesso da persone con poche competenze informatiche.