Joomla! compie tre anni, sono pochi se si considera il grande successo riscosso da questo CMS; a darne il lieto annuncio è lo stesso sito ufficiale dell'applicazione che dedica all'evento un apposito post celebrativo in cui sono elencati molto sinteticamente i risultati raggiunti da sviluppatori e comunità in quest'ultimo triennio.
Joomla!, giunto recentemente alla versione 1.5.6, ha registrato oltre 6 milioni di download a partire dal Marzo del 2007; questo CMS nasce appunto nel Settembre del 2005 in seguito ad una scissione all'interno del gruppo di sviluppo di un altro (e meno fortunato) CMS, Mambo, del quale rappresenta un fork.
I "fuoriusciti" in seguito alla diatriba sul futuro di Mambo hanno poi fondato insieme ad altri sviluppatori un'associazione no profit denominata Open Source Matters.
Rilasciato sotto licenza Open Source, Joomla deve anche alla GNU GPL la velocità con cui è riuscito a costruirsi un enorme pubblico di utilizzatori e una comunità di supporto che pochi altri CMS sono in grado di vantare; a differenza di cià che è successo per altri progetti (vedi per esempio PHPNuke), in Joomla la filosofia alla base dell'Open Source è sempre stata rispettata evitando di cedere a qualsiasi tentazione "commerciale".
Joomla è una delle realtà più giovani nel settore dei CMS a codice aperto (Drupal esiste addirittura dal 2001 mentre la prima versione di WordPress è stata rilasciata nel 2003), si è fatta strada proponendo agli utilizzatori un'applicazione che unisce completezza, semplicità d'uso, stabilità e sicurezza anche se in alcuni casi con risultati discontinui che comunque non hanno minato la grande qualità alla base del progetto.
Buon compleanno Joomla!