Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Buon compleanno Drupal

Link copiato negli appunti

Buon compleanno Drupal!

Drupal compie 8 anni, la prima versione di questo CMS Open Source (Drupal 1.0.0) è stata infatti rilasciata nel 2001, dopo un lavoro di sviluppo di circa un anno che aveva coinvolto in prima persona quello che è universalmente riconosciuto come il suo principale artefice: il belga Dries Buytaert che da pochi mesi ha compiuto 30 anni.

Curiosamente, Drupal non è stato concepito inizialmente per essere un Content Manager System ma un bulletin board system per la gestione di forum di discussione; sempre nell'anno 2001 Buytaert decise di rilasciare la sua creatura sotto licenza open source GNU GPL e da allora questa strada non è stata più abbandonata.

Tra i "grandi" nel settore dei CMS a codice pubblico, Drupal si rivela quindi essere il più vecchio, si pensi infatti che la prima versione di Joomla è stata rilasciata nel 2005 (anche se Mambo nacque nel 2000); WordPress invece, pur basandosi su progetti che hanno avuto origine nel 2001, esiste così come lo si conosce oggi dal 2005.

Il nome Drupal non è altro che la traslitterazione in lingua Inglese per il termine olandese "druppel" il cui significato è "goccia". Perché Drupal? Perché Il "drop.org" è il nome di un sito Web/progetto e poi abbandonato, dal cui codice Buytaert partì per dar vita alla sua creatura più famosa.

"Drop.org" si sarebbe dovuto chiamare inizialmente "dorp", che in olandese significa "villaggio", questo per fare rifermento alla volontà  di creare una comumnity attorno al sito Internet; al momento della registrazione Buytaert commise però un errore di digitazione nel controllare la disponibilità  del dominio. Dato che "Drop" suonava meglio di "dorp" alla fine il primo nome fu preferito al secondo.

Ti consigliamo anche