Poco più di tre anni fa, Google presentava al mondo la sua nuova creatura: un browser multi-piattaforma basato su WebKit con prestazioni da urlo, caratterizzato da un design minimale e da interessanti scelte tecnologiche (come la separazione dei processi per singolo tab).
L´arrivo di Chrome ha cambiato radicalmente il mercato dei browser contribuendo a diminuire la quota di Internet Explorer ma anche (probabilmente) rallentando l´avanzata di Firefox; similmente a quanto accaduto con l´arrivo del panda rosso, Chrome ha rimesso in moto la concorrenza tra browser, accelerando l´evoluzione tecnologica.
A distanza di tre anni dalla sua comparsa sulle scene, Chrome è ormai considerato un prodotto maturo, su cui poggiano molte delle iniziative di Google: Chrome OS, Chromebook e l´integrazione con i servizi del colosso di Mountain View, infatti, non potrebbero esistere senza questo browser.
E voi quale giudizio date a Chrome? È diventato il vostro browser di riferimento oppure preferite continuare ad affidarvi a Firefox? Vi fidate di Google o preferite optare per la versione open source di Chrome (Chromium)?