Nel novero dei programmi che Linux non possiede, un posto di riguardo spetta certamente ai programmi CAD professionali e tale penuria costringe molti utenti Linux alla forzata convivenza con un qualche sistema Microsoft Windows utilizzato (di solito esclusivamente) allo scopo.
Ebbene, Bricsys rompe oggi tale tabù e rilascia sul mercato il primo CAD 2D/3D DWG-based (lo standard de facto) nativamente eseguibile sui sistemi del pinguino, nella forma di Bricscad V10 per le distribuzioni Linux Fedora, openSUSE e Ubuntu e previsto in 15 lingue; Bricscad V10 utilizza internamente l´engine di IntelliCAD.
Il software non è né free né open source e ha un prezzo, quantificato in circa ?300, che per un utilizzo professionale non rappresenta con evidenza un investimento impegnativo.
Per maggiori informazioni e per scaricare la versione di prova del software, si veda la relativa pagina sul website del progetto; un´interessante tabella riassuntiva sulle caratteristiche del software è invece visibile a questo indirizzo.