Decisa a competere con Google nel campo dell´innovazione Web, Mozilla ha annunciato la nascita di Boot to Gecko (B2G), un progetto che mira alla creazione di un sistema operativo che sfrutti appieno le potenzialità delle tecnologie Web.
Trattandosi di un sistema indirizzato ai dispositivi mobile/handheld, Mozilla dovrà implementare le API necessarie all´utilizzo delle loro funzionalità tipiche: telefonia, messaggistica, Bluetooth sono solo alcuni dei campi su cui Boot to Gecko dovrà avventurarsi.
Per ottenere un maggior supporto hardware e ridurre la mole di lavoro, Mozilla intende comunque riutilizzare una parte di Android: l´interfaccia utente e lo stack software, invece, saranno modellati su Gecko, il motore di rendering di Firefox. L´implementazione Java di Android non sarà utilizzata e non sarà nemmeno possibile eseguire codice nativo.
Tra gli obiettivi "ad ampio respiro" di Boot to Gecko, comunque, figura anche l´individuazione di limitazioni eventualmente presenti negli attuali standard Web e il loro superamento: a lungo termine le applicazioni scritte per B2G dovrebbero infatti poter essere eseguite su qualsiasi browser moderno.
È interessante notare come Mozilla intenda mantenere pubblico il codice sviluppato nell´ambito di Boot to Gecko: a differenza di quanto avviene per Android tutte le modifiche saranno disponibili dal momento stesso in cui verranno implementate. Per il momento, però, il repository GitHub di B2G risulta essere vuoto.