Sono diverse le segnalazioni interessanti in tema Javascript. Cominciamo con una risorsa nostrana: Valerio Proietti ha raccolto in questo post alcuni link riguardanti la sua piccola e potente Moo.fx, che è giunta da poco alla versione 1.2 ed è corredata ora da una pratica documentazione.
Passiamo ad alcune segnalazioni su Prototype, la nota libreria Javascript su cui sono basati molte librerie e framework. Johnatan Snook ha presentato
in Prototype dissected un'utile tavola che contiene proprietà e metodi, mentre su Sitepoint è stato pubblicato Painless Javascript using Prototype, un'ottima introduzione che si aggiunge alla Quick guide to Prototype di Particletree. Segnalo infine Prototype documentation, un sito rivolto a raccogliere risorse e tutorial, ovviamente su Prototype.
L'approccio object-oriented in Javascript è sempre più utilizzato negli ultimi tempi, ecco quindi due valide introduzioni a questo paradigma di programmazione: Show your love to the object literal di Chris Heilmann e JSON for the masses di Dustin Diaz. Ma è davvero così pratico e vantaggioso scrivere codice orientato agli oggetti in javascript? Su web-graphics Liorean dà la sua personale risposta in OOJS - overhyped and overcomplicating, che potrà risultare in controtendenza.