àˆ senza dubbio una delle uscite più notevoli e discusse dell'estate per i fogli di stile questo Blueprint, un framework CSS. Riporto tradotta l'introduzione di Olav Bjorkoy, autore del progetto:
Blueprint è una libreria CSS che ha lo scopo di ridurre i tempi di sviluppo CSS.
Fornisce una solida base su cui realizzare i tuoi progetti, con una griglia semplice
da usare, una tipografia sensata e un foglio di stile per la stampa.Ecco un sito di esempio realizzato con BP, una dimostrazione della griglia e una dimostrazione della tipografia. Il tutorial veloce
è inoltre un buon punto di partenza. [...]Ecco le caratteristiche:
- Una griglia facilmente personalizzabile
- Tipografia sensata
- Dimensionamento dei font relativo ovunque
- Una baseline tipografia
- Reset perfetto con i CSS
- CSS per la stampa
- Versione compressa
- Niente fronzoli
Blueprint non è il primo framework CSS: sarà nota ai più YUI, la libreria di Yahoo! che include le tanto note Grids. Ed è proprio per eliminare la complessità di YUI che nasce Blueprint, come afferma l'autore nel post di lancio.
Blueprint sta facendo molto discutere nella blogosfera. Per alcuni, come Khoi Vinh e Mark Boulton, si tratta di una cosa positiva che non può far altro che ridurre i tempi e agevolare il processo di sviluppo, oltre ad essere uno strumento di precisione per quanto riguarda griglie, tipografia e ritmo verticale. Due opinioni contrarie invece sono quelle di Kyle Neath e di Jon Christopher: entrambi sostengono che gli svantaggi sono superiori ai vantaggi che può portare l'uso di framework CSS.
Personalmente un opinione in merito non ce l'ho ancora: ho da poco scaricato l'ultima versione di Blueprint e in questi giorni procederà con il suo studio, in vista di un articolo per HTML.it. Qui sul blog nei prossimi giorni pubblicherà alcuni link a risorse e tutorial su questo framework.
Concludo con le domande di rito per aprire i commenti: l'avete già provato? Lo usereste? Che ne pensate? A voi la parola!