Scontato il fatto che molto è dato dalla struttura del blog e da parametri esterni che non controlliamo, cosa possiamo fare noi autori per scrivere post che abbiano buone chance di essere visibili sui motori di ricerca?
Premessa. La cosa importante è che il post sia gradevole, centrato e che rispetti la linea editoriale del blog. Il posizionamento viene dopo, come priorità . I consigli che vi indico, quindi, seguiteli se potete.
Scegliamo la chiave per la quale vorremmo essere individuati. Se vi interessano i criteri per la scelta, leggete Nuove considerazioni sulla scelta delle chiavi.
Facciamoci suggerire da Google quali sono le chiavi collegate, identificandone quattro o cinque. Il tool per i suggerimenti è disponibile allÂ’atto dellÂ’ inserimento di una campagna AdWord (che non sarete obbligati a confermare, ovviamente). Con una certa esperienza, questa fase la salterete.
Il titolo del post deve contenere la vostra chiave, meglio se allÂ’inizio. Il titolo non deve essere corrispondere esattamente alla chiave. Una o due parole in più sono benvenute (ad oggi, domani chissà ...)
La chiave deve essere ripetuta subito nelle prime righe del post.
Se il post ha una lunghezza di una pagina, servono due o tre presenze della chiave. Per mezza pagina, basta una o due al massimo. Se ne mettete due o tre, fate in modo che ce ne sia una in prossimità della fine dellÂ’articolo.
Il post deve contenere anche qualche altra parola a tema, scelta possibilmente dalla lista delle chiavi suggerite da Google.
Mettete un bold ad una delle chiavi. Se inserite unÂ’immagine, il nome del file deve contenere la chiave e lÂ’alt deve essere una frase di senso compiuto contenente una o due delle chiavi scelte.
Inserite un link ad un sito a tema. Aumenta lÂ’attinenza dellÂ’articolo. Se potete, inserite su un sito già in Google un link a questÂ’articolo. Dopo due o tre giorni date unÂ’occhiata. Quando troverete la url della pagina è nel motore, potrete controllare con quali chiavi è nelle prime dieci posizioni. Buon divertimento :-)