Il famoso remake dello storico "Half Life" è approdato su Steam ed è disponibile per l'acquisto, ma per gli utenti del "Pinguino" c'è stata una brutta sorpresa, infatti il titolo non è disponibile per Linux. Tuttavia il team di sviluppo ha annunciato sul forum dedicato al gioco che il porting per SteamOS è in cantiere e presto sarà rilasciata una prima versione.
Black Mesa, precedentemente conosciuto come "Black Mesa: Source", nasce come una mod amatoriale. L'obbiettivo era ricreare "Half Life" usando il più moderno motore grafico Source Engine. Il lavoro degli sviluppatori indipendenti è stato talmente apprezzato dalla community del gioco che Valve ha deciso di accettarlo all'interno della sua piattaforma di distribuzione digitale.
Lo sviluppo del progetto è attivo da quasi un decennio e procede senza aiuti esterni da parte di Valve o di altre aziende, probabilmente è questo il motivo che ha spinto i developer del progetto a focalizzarsi unicamente sulla versione per i sistemi operativi della famiglia Windows.
Attualmente li sviluppatori si stanno concentrando nella risoluzione dei problemi e dei bug del titolo sulle diverse piattaforme che intendono supportare, dunque, appena sarà disponibile una versione ottimizzata e funzionante per Linux quest'ultima verrà rilasciata anche su Steam.
Purtroppo però il team non si sarebbe sbilanciato nella definizione di una roadmap ufficiale, dunque per gli utenti delle distribuzioni interessati a "Black Mesa" ci sarà ancora da attendere.
Via Steam