Transmission, il noto client Open Source basato sul protocollo peer-to-peer BitTorrent, ha ricevuto di recente un corposo aggiornamento; ciò è avvenuto dopo ben due anni di inattività da parte dei promotori del progetto. Nei giorni scorsi il team di sviluppo ha rilasciato infatti Transmission 2.90, una nuova release che porta con sé diverse novità e miglioramenti che, anche se solo in parte, giustificano l'attesa.
Nonostante il numero di release, Transmission 2.90 è una vera e propria major release, a dimostrarlo vi sarebbe il gran numero di feature introdotte che possiamo così sintetizzare: miglior renaming dei Torrent, supporto a PolarSSL, CyaSSL, al backend WolfSSL per la crittografia, OpenSSL 0.9.7 (e superiori) e cMake, oltre ad un sostanziale miglioramento per quanto riguarda il supporto ai sistemi operativi della famiglia Windows.
Entrando nello specifico tra le novità più tecniche troviamo il supporto alle API miniupnpc 14 e a libevent 2.1 (o versioni successive), una vista unificata per le origini dei Torrent e un controllo di integrità più avanzato per la codifica dei caratteri Unicode UTF-8 (Unicode Transformation Format, 8 bit).
Ad essere coinvolte nell'aggiornamento sono state anche le versioni per OS X che migliorano il supporto alle nuove release, introducono la possibilità di aggiungere degli URL direttamente dalla clipboard, ma perdono la compatibilità ufficiale con OS X 10.6 (Snow Leopard).
Grazie agli interventi effettuati Transmission 2.90 supporta ora GTK 3.16 (o superiore) oltre a presentare una maggiore compatibilità con QT. Oltre alle nuove feature già elencate che mettono di fatto Transmission al pari con buona parte delle soluzioni concorrenti, troviamo un gran numero di bugfix che migliorano nettamente la stabilità del software.
E' possibile consultare tutte le novità di Transmission 2.90 direttamente dal changelog pubblicato sul sito ufficiale del progetto in occasione del rilascio.