Negli ultimi tempi ha sempre più fortuna la politica di aprire i protocolli cosicché possano sorgere client sempre migliori; risulta essere questo il cammino intrapreso da BitTorrent Inc., che ha sviluppato recentemente un nuovo protocollo di comunicazione per la rete torrent chiamato µTP, supportato già dal celebre client µTorrent, probabilmente il più utilizzato su piattaforma Windows e Mac OSX.
µTP viene definito come network-friendly, dato che secondo il parere diffuso dagli sviluppatori e guardando la sua struttura, si prepone l´arduo obiettivo di aumentare la velocità di download pur limitando la congestione in maniera minore il traffico di rete.
Nonostante questa sembri un´utopia per molti, in realtà tutto ciò è possibile suddividendo il protocollo in due parti: una di frame scheming, per suddividere i pacchetti dati in maniera più efficiente, l´altra di controllo della congestione, in modo da diminuire l´overhead di banda assegnando una latenza minore ai processi che sfruttano il P2P.
Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica: la prematurità del protocollo fa si che ci siano ancora molte imperfezioni, e mentre molti utenti lamentano un calo generale di prestazioni riguardo il download, anche alcuni sviluppatori, sia di µTorrent che di altri client e protocolli, si dicono poco convinti sulla riuscita della cosa. In ogni caso, c´è ancora tempo per perfezionare il tutto: gli elementi ci sono e il più del lavoro è fatto. I sorgenti, per chi volesse dargli un´occhiata, sono scaricabili da GitHub.