Già da tempo è attivo, nell´ambito GNOME e particolarmente in quello di Ubuntu, un progetto che si occupa di fornire un´esperienza desktop che vada oltre i soliti temi forniti di default con l´installazione base, e i mezzi per poterla raggiungere facilmente; questo progetto è chiamato Bisigi, antica parola africana, anche questa, legata molto all´immaginario. Giorno dopo giorno è diventata la più grande collezione di temi per Ubuntu, e include anche sfondi d´autore, nonché vesti grafiche eleganti e coerenti fra loro.
In occasione della prossima uscita di Ubuntu 10.04, l´autore dei temi ha deciso di rinnovare un po´ la scena presentando in anteprima i cambiamenti apportati: per prima cosa si possono notare, nelle vesti Aquadreams e Ubuntu Sunrise, i pulsanti di controllo delle finestre che sono stati spostati a destra per seguire la scelta degli sviluppatori di Ubuntu.
Il tema Metacity della suite Balanzan inoltre è stato cambiato, in favore di Homosapien, facente parte degli artwork proposti per Lucid; tutto l´aspetto di fondo è stato reso inoltre più gradevole con svariati ritocchi ai temi GTK per non stancare mai l´occhio e garantire sempre un´esperienza desktop che non risenta del passare del tempo, e consenta comunque la massima produttività.
Sulla nostra Lucid, il repository contenente questi temi può essere aggiunto tramite il semplice comando:
sudo add-apt-repository ppa:bisigi/dev && sudo apt-get update
A questo punto, avremo anche la lista dei pacchetti aggiornata, e potremo cominciare a scegliere cosa installare; se non ci piace fare delle scelte, potremo sempre installare il metapacchetto bisigi-themes che provvederà a trascinare con sé tutti i temi del pacchetto grafico. In alternativa, possiamo installare i temi uno per uno, consultando questo elenco:
- Balanzan;
- Infinity;
- Wild shine;
- Exotic;
- Tropical;
- Step Into Freedom;
- Bamboo Zen;
- Ubuntu Sunrise;
- Aqua Dreams;
- Show Time;
- Orange;
- Ellana;
- Airlines;
[nggallery id=116]