Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Benefici degli standard del Web sul marketing online

Link copiato negli appunti

Apparentemente poco accomuna i due argomenti, ma se andiamo ad analizzare più in dettaglio le due tematiche, vedremo che molti sono i benefici degli standard del Web sul marketing online. Primo, l'accessibilità  e la performance del sito stesso. In Italia e nel mondo sono milioni le persone che non dispongono di una connessione veloce. Un sito non standard e non ottimizzato implica che un utente con connessione lenta debba aspettare un tempo considerevole tra una transazione e un'altra. Se l'attesa diventa snervante, l'utente può rinunciare, spesso nel bel mezzo di un acquisto.

Se poi pensiamo che anche chi da noi dispone di una connessione veloce (sulla carta), spesso si trova a dover navigare in condizioni non ottimali per via della sua linea, della congestione della rete o per il fatto più semplice che ormai il rame è stato spremuto fino all'osso, è logico pensare che un sito standard, performante e ottimizzato sia un requisito indispensabile sia per non perdere clienti e sia per allargare quanto più il proprio target di pubblico. E in tempi di crisi non è poco.

Secondo, un sito standard e performante aumenta il trust del cliente nei confronti dell'azienda. Un sito che sia accogliente, ben strutturato, omogeneo, coerente ben predispone l'utente ad un eventuale acquisto. Non solo: nell'era dei social network l'utente può decidere di condividere la sua esperienza su tale sito con la sua rete e il suo capitale sociale che a loro volta diffonderanno ad altri una buona immagine dell'azienda e del sito. Se invece avviene il contrario, il danno indiretto all'immagine non è da poco.

L'uso degli standard del Web riduce infine i costi di mantenimento di un sito: non è più necessario analizzare una pagina dopo l'altra in cerca del font o dell'oggetto Flash da modificare, ma basta una modifica globale al CSS e al JavaScript e il gioco è fatto.

Infine, il Web si sta muovendo verso gli standard e la recente release di Internet Explorer 9 sta a dimostrare che gli standard sono qualcosa su cui investire. E i benefici sono enormi.

Ti consigliamo anche