Google ha annunciato la General Availability di Bazel 1.0. Si tratta della nuova versione LTS (Long Term Support) di questo build system open source progettato per creare, assemblare, testare e distribuire applicazioni.
Bazel è stato sviluppato dal team di ingegneri di Mountain View per soddisfare una loro specifica esigenza, ovvero la creazione di applicazioni altamente scalabili. Non a caso questo build system può interfacciarsi con dei servizi di distributed remote execution e di caching in modo da assicurare uno scaling di alta qualità degli applicativi.
Tramite Bazel è possibile eseguire, con un singolo comando, il build ed il testing dell'intero source tree del nostro progetto, senza doverci preoccupare di incompatibilità con gli specifici SDK o con i vari ambienti di sviluppo. Bazel 1.0 introduce il supporto completo per Angular, Android, Java e C++.
A partire da questo aggiornamento il progetto inizierà ad utilizzare il semantic versioning. Questo versioning system permette ai software developer di capire, a colpo d'occhio, quando una release potrebbe rompere la compatibilità con le API più datate o con alcune feature presenti nelle build precedenti. Dunque il numero di versione di Bazel verrà suddiviso in tre elementi consecutivi: major version, minor version e patch. Per questo motivo la prossima release del progetto dovrebbe essere distribuita come aggiornamento 1.1.0.
Bazel è un progetto completamente open source ed il suo codice sorgente è disponibile per tutti gli sviluppatori interessati tramite un comodo repository pubblicato su Github.