Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

basketJS: un loader per il caching degli scripts con localStorage

basketJS: un loader per il caching degli scripts con localStorage
Link copiato negli appunti

basketJS è una libreria JavaScript dalle dimensioni contenute che fornisce il supporto per il caching degli script tramite API HTML5 localStorage. Sostanzialmente si tratta di uno script loader, per il momento ancora in fase di proof-of-concept, che controlla se uno script è stato precedentemente memorizzato localmente.

Nel caso in cui ciò sia effettivamente avvenuto, esso verrà reso disponibile per la pagina Internet corrente, diversamente lo script sarà coinvolto da una prima chiamata e poi salvato in cache per evitare ulteriori caricamenti (e rallentamenti) in futuro.

Questa libreria è stata ideata sulla base delle considerazioni derivanti da alcuni test effettuati sui motori di ricerca Google e Bing, nel corso di questi ultimi sarebbe stato osservato un incremento delle prestazioni grazie al caching via localStorage, soprattutto nella navigazione mobile. Tale meccanismo garantirebbe performance più elevate delle semplici procedure di lettura e scrittura della cache standard lato browser.

Nello stesso modo localStorage potrebbe dimostrarsi una soluzione nettamente più avanzata rispetto ad alternative come per esempio IndexedDB, quest'ultimo infatti si sarebbe rivelato più lento rispetto alla prima sia in lettura che in scrittura. Ottenuti dei risultati incoraggianti con Safari, e confidando in una migliore implementazione di localStorage nel corso del tempo, basketJS potrebbe presto rappresentare uno strumento ideale, e cross-browser, per rendere più rapido il caricamento di pagine e WebApp.

La libreria potrebbe appoggiarsi, per esempio, alla FileSystem API come meccanismo di storage per il caching locale degli scripts. Nella sua fase iniziale BasketJS era stato concepito per velocizzare gli scripts basati su jQuery, ma si sarebbe dimostrato efficace anche con altre soluzioni per JavaScript come UnderscoreJS e BackboneJS. Con diversi livelli di performance sarà garantito il supporto al caching locale degli scripts in tutti i browser in cui è stata implementata localStorage.

Via basketJS

Ti consigliamo anche