Dopo circa sei mesi di sviluppo è finalmente venuto alla luce Banshee 1.8, il media player sponsorizzato da Novell da sempre antagonista di Rhythmbox (il default di GNOME).
Tante (e varie) le novità introdotte in questa versione, soprattutto sul versante dell´integrazione con i servizi di Amazon: Banshee 1.8 permette infatti l´acquisto di brani dall´AmazonMP3 Store e include anche un´estensione per gestirne il download e la successiva importazione.
Il supporto hardware di Banshee 1.8 è stato ulteriormente ampliato, anche grazie all´eliminazione di HAL e all´adozione di udev, GIO e media-player-info; tra i dispositivi ora supportati completamente figurano iPhone, iTouch, iPad, iPod, Droid X, Galaxy Portal e Xperia X10.
Miglioramenti anche sul versante dei podcast grazie all´integrazione con gli elenchi disponibili su MiroGuide.com; sempre sul comparto audio vengono segnalate anche migliorie (come il salvataggio dell´ultima sezione ascoltata) alla gestione degli audio-libri.
Chiudono la fila delle nuove funzionalità l´introduzione del supporto all´Ubuntu Sound Menu, le rifiniture all´integrazione con Last.fm e i miglioramenti all´esecuzione su MeeGo.
Pacchetti aggiornati per openSUSE 11.3, Ubuntu e OS X sono già disponibili al download; per le altre distribuzioni sarà necessario attendere l´inclusione nei rispettivi repository.
[nggallery id=185]