Nell'ambito di applicazioni sul Web una grande importanza va data alla UI. E in questi anni molto si è fatto per migliorare le librerie che permettessero una costruzione di interfacce sempre più simili rispetto a quelle desktop oriented e sempre più ricche di elementi. Fra questi elementi risultano molto utili le notifiche con le quali informiamo l'utente di eventi e risultati. Backbone.Notifier è un piccolo framework che si occupa proprio della gestione delle notifiche.
Backbone.js, come si evince del nome, fa da base a questo framework che poi sfrutta jQuery per gli effetti prettamente grafici. Molto semplice da integrare, il suo uso base prevede poco overhead di codice da aggiungere alle nostre pagine web. A quel punto abbiamo ottenuto delle notifiche molto semplici e già funzionali ai nostri scopi.
Ma Backbone.Notifier prevede diverse varianti di notifiche da poter costruire: dal semplice messaggio che informa l'utente circa un evento, a una finestra modale che richiede un input o mette l'utente di fronte a due o più scelte. Lo sviluppatore può combinare molte soluzioni insieme per ottenere la soluzione desiderata.
Dal punto di vista estetico le scelte possibili sono diverse. Possiamo controllare i colori delle notifiche e la posizione rispetto alla finestra della nostra applicazione. Possiamo gestire l'opacità e regolare le dimensioni, tempi di apparizione e di scomparsa. Disponibili due temi e la possibilità di sfruttare effetti 3D.
Sul sito ufficiale del progetto trovate la documentazione necessaria per sperimentare con Backbone.Notifier più tutta una serie di esempi.