Un aspetto di Ubuntu su cui Canonical punta molto è quello grafico: il gruppo Ayatana è il responsabile della direzione delle modifiche e, dopo aver introdotto gli Indicator e la nuova shell Unity, nei giorni scorsi ha presentato il prototipo di un nuovo tipo di barre di scorrimento.
La necessità di cambiare l´aspetto e il funzionamento di questo componente tradizionalmente presente nelle interfacce utente è data dalla sempre maggiore diffusione di dispositivi touchscreen o dotati di monitor dalle dimensioni ridotte: le classiche barre di scorrimento, in questi casi, risultano scomode e troppo ingombranti.
La soluzione di Canonical è abbastanza semplice: la barra lascia il posto ad una linea verticale (il cui solo compito è indicare la nostra posizione all´interno della pagina) e cursore viene visualizzato solo quando ci spostiamo con il mouse sulla linea.
Curiosi di vedere questo nuovo meccanismo in azione? Avete due possibilità: guardare il video disponibile su Vimeo oppure seguire le indicazioni di Shuttleworth stesso e procedere all´installazione tramite il PPA dedicato.