Recentemente, tra i tantissimi mod disponibili per vBulletin, ne ho trovato uno veramente particolare, una via di mezzo tra un gioco online e un astuto sistema per incrementare la partecipazione ai forum di discussione; si tratta di Living Avatars un hack che permette di dare vita agli avatar associati agli utenti.
L'idea è molto semplice: i frequentatori del forum avranno la possibilità di personalizzare il proprio avatar modificandone l'aspetto tramite semplici operazioni di drag&drop operate con il cursore del mouse; sarà per esempio possibile modificarne l'abbigliamento utilizzando una tecnica molto simile a quella diffusa presso i metamondi come Second Life.
Per poter modificare il proprio avatar sarà però necessario "acquistare" gli oggetti di un campionario (biancheria intima, t-shirt, pantaloni, etc.); gli acquisti dei capi di abbigliamento potranno essere effettuati tramite la cessione di punti ed è qui che sta il segreto del mod, infatti i punti saranno assegnati sulla base della propria partecipazione alle discussioni, più si posta più si guadagnano punti e più sarà possibile modificare i propri avatar.
Living Avatars si presenta quindi come un sistema molto accattivante per fidelizzare i propri utenti, acquisirne di nuovi e stimolare la partecipazione alle discussioni, utile in particolare se il target del vostro forum comprende fasce di età molto giovani.
Gli iscritti al forum ufficiale di supporto per vBulletin potranno scaricare l'hack direttamente dal forum, dove troveranno anche tutte le istruzioni per l'installazione e l'utilizzo.
Si tratta di un mod "supportato" dagli sviluppatori (ha conquistato anche l'ambito riconoscimento di "mod del mese") cosa che dovrebbe tenervi al sicuro da eventuali bug.