È stato rilasciato da pochi giorni il binario dei driver AMD/ATI Catalyst 10.7, che porta con sé numerose novità, oltre che dal punto di vista prestazionale anche dal lato del supporto all´ultima release stabile del kernel Linux e di Xorg.
Nonostante si sia lavorato alacremente sulla compatibilità con Linux 2.6.34 e Xserver 1.8, i driver sono garantiti come funzionanti questi solo in caso d´uso con un kernel un po´ più datato e un rilascio del server X inferiore ad 1.8. L´utilizzo dei driver dovrebbe risultare ottimale in combinazione con l´ultimo rilascio stabile di Ubuntu, in virtù della partnership tra ATI e Canonical.
In ogni caso, alcuni test condotti dalla comunità di Arch Linux hanno dimostrato come la compatibilità sia piena almeno con il kernel del ramo 2.6.34; per quanto riguarda il sistema grafico, Xserver 1.8 è a quanto pare supportato anche se alcune applicazioni rivelano del "glitching".
Messo da parte il discorso sulle altre distribuzioni, la novità principale di questa release è rappresentata da Eyefinity, caratteristica che rende le schede ATI con più display collegati capaci di fornire una visuale panoramica. Come solito, oltre le nuove feature, c´è la consueta lista di fix a corredo del rilascio, a testimonianza del grande lavoro svolto sul codice.
Tornando poi al lato compatibilità, purtroppo questo driver non è compatibile con Xserver 1.9, tantomeno con il kernel Linux 2.6.35, che seppur non ancora rilasciato come stabile viene utilizzato già da molti utenti.