ASUS, uno dei produttori da qualche anno impegnati (seppur in minima parte) nella diffusione di Linux in campo consumer/desktop, ha preso la decisione di produrre un nuovo netbook con Ubuntu preinstallata. La dotazione hardware del nuovo prodotto ASUS, EeePC 1225C, sarà molto competitiva, ovviamente non a livello di un ultrabook, ma certamente migliore della maggior parte dei netbook di fascia alta.
Essendo capace anche di output HDMI, questo ferro rappresenta una buona scommessa da parte di ASUS, che riprova a proporre un nuovo binomio con Ubuntu, in più su un netbook che possa riprodurre contenuti in HD. Ovviamente c´è anche da considerare il fatto che Ubuntu sia supportata in maniera "speciale", data la sicura partnership tra il produttore e Canonical per il supporto hardware. Le specifiche del dispositivo sono:
- Schermo da 11.6" - risoluzione 1366x768
- CPU Intel Atom da 1.86GHz
- 2GB di RAM
- 500GB di hard disk
- Output VGA e HDMI
- Sistema operativo: Ubuntu 12.04
EeePC 1225C sarà presto disponibile in Europa e in altre regioni:in Italia è già disponibile per l´acquisto. Sarà effettivamente un prodotto valido? Il costo è abbastanza contenuto, ed il rapporto qualità prezzo sembra abbastanza buono.