È arrivato il tempo dell´aggiornamento per i nostri centralini VoIP: gli sviluppatori di Asterisk infatti hanno rilasciato proprio in questi giorni Asterisk 11, l´ultima versione del PBX open source più popolare di tutti, la quale al netto dei miglioramenti (che sono tanti) è anche una release LTS, quindi sarà supportata per 4 anni.
Insieme ad una serie di bugfix e di patch volte principalmente ad aumentare la stabilità del software, Asterisk 11 introduce anche tutta una serie di nuove caratteristiche tra cui il supporto a WebRTC, ed il supporto ad RTP per gli stream WebRTC. Oltre questo, è stato anche aggiunto un nuovo channel driver che supporta Jingle e Google Talk.
Le distribuzioni Linux includeranno presto questa nuova release di Asterisk: intanto è possibile scaricare il sorgente per la compilazione presso il sito ufficiale, come al solito sotto doppia licenza GPL, oppure commerciale. Chi invece volesse aspettare troverà sicuramente a breve termine Asterisk 11 disponibile nei repository della propria distribuzione. Vi auguriamo un sereno aggiornamento.