L'assemblaggio di un PC potrebbe rivelarsi un'operazione complicata per chi non è un esperto del settore e magari non ha ne il tempo né la pazienza di fronteggiare tutti i problemi che si possono verificare durante il montaggio e i test di funzionamento di un nuovo terminale.
Conoscendo in anticipo le buone pratiche che riguardano la scelta dei componenti, le varie fasi dell'assemblaggio e l'installazione dei software tutto può diventare più facile. Ma quali sono gli errori da evitare per assemblare un PC pronto all'uso?
Gli esperti di Kingston Technology hanno provato a rispondere a questa domanda fornendo un decalogo utile anche a chi, oltre ad un computer in grado di avviarsi regolarmente, desidera massimizzare le prestazioni della propria macchina.
Analizziamo uno per uno i dieci punti proposti:
- Non acquistare alimentatori low cost o di bassa qualità, orientandosi quando possibile su prodotti in grado di supportare quantità di energia superiori a quelle stimate come necessarie per il proprio hardware.
- Evitare la scelta di componenti incompatibili, esistono soluzioni come PCPartPicker che permettono di effettuare delle verifiche di compatibilità prima dell'acquisto. Produttori come Kingston consentono inoltre di effettuare i check pre-acquisto direttamente dal loro sito Web.
- Dimenticare l'installazione della schermatura I/O, cioè la piastra metallica che funge da alloggiamento per i segnali in ingresso e uscita dal retro del terminale.
- Dimenticare di installare gli isolatori e i distanziali che sollevano leggermente la scheda madre rispetto alla sede di alloggiamento, essi infatti prevengono i cortocircuiti dei punti saldati inferiori e delle tracce dei circuiti in caso di contatto con l'alloggiamento metallico.
- Installare le ventole in modo scorretto, se malposizionate esse potrebbero non rimuovere correttamente l'aria calda dall'alloggiamento generando temperature elevate.
- Posizionare la CPU in modo errato, i processori presentano dei contrassegni per l'installazione con lo scopo di evitare la rottura o il danneggiamento dei pin.
- Utilizzare troppa pasta termica o troppo poca, solo una quantità adeguata determina il giusto trasferimento di calore tra processore e dissipatore, diversamente si potrebbero avere cali di prestazioni anche rilevanti.
- Scegliere una quantità di memoria RAM adeguata, è sempre bene distanziare i banchi quando sono in numero pari e verificare che il montaggio nella scheda madre sia avvenuto correttamente.
- Collegare i cavi alle porte sbagliate, in caso di errore si potrebbero avere infatti problemi di avvio o danni ai componenti.
- Non fare riferimento ai manuali, le indicazioni fornite dai produttori permettono infatti di evitare procedure approssimative.
Per ulteriori suggerimenti è possibile seguire il percorso #KingstonIsWithYou appositamente realizzato per accompagnare gli utenti nelle scelte che garantiscono il massimo livello di performance per i propri PC.