Una nube nera e vulcanica imperversa sui nostri capi e non è colpa dei nostri cervelli fumanti; siamo tutti indaffarati a capire come uscire dalla crisi, e poi basta una nube che copre i cieli a ricordarci quanto siamo piccoli e impotenti.
Quando certi eventi naturali paralizzano i nostri sistemi, mi chiedo sempre cosa succederebbe se per una settimana staccassimo tutte le spine del mondo.
Via i pc, via i cellulari, via gli ipod, via la tv, via Edit ;-)... Una settimana di purificazione, forse ci aiuterebbe a comprendere quali sono le attività davvero importanti e critiche, e quanta percentuale del nostro tempo sprechiamo.
E visto che la spinta tecnologica vive (anche) sulla promessa di velocizzare i processi e farci risparmiare tempo e risorse, potremmo ottenere dall'esperimento dati interessanti e paradossali.
Anche perché sembra dimostrato che non siamo fatti per il multitasking... Quindi mi chiedo: da dove nasce la necessità , in qualsiasi ambito, specie in quello ICT, di fare tutto, farlo bene e farlo asap?