Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Arriva openSUSE 11.3 m6: addio RadeonHD

Link copiato negli appunti

Si avvicina il rilascio finale di openSUSE 11.3: con la sesta milestone il progetto entra infatti nella fase di stabilizzazione della distribuzione e si prepara al rilascio della settima e ultima versione di sviluppo.

Nonostante siano stati ben 162 bug corretti nell´intervallo tra il rilascio di openSUSE 11.3 m5 e m6 il piatto forte di questa milestone è rappresentato dall´abbandono del driver video RadeonHD e dall´adozione di xf86-video-ati "Radeon".

Inizialmente sviluppato dagli ingegneri di Novell per supportare le schede video ATI/AMD della famiglia R500, RadeonHD aveva in seguito preso una strada differente dal suo collega xf86-video-ati "Radeon" scegliendo di non adottare il supporto ad AtomBIOS (il BIOS delle più recenti schede video ATI/AMD).

Questa decisione, unita al licenziamento da parte di Novell di uno degli sviluppatori principali, ha influenzato in maniera negativa lo sviluppo del driver, spingendo il progetto openSUSE ad abbracciare il driver rivale.

L´adozione di xf86-video-ati "Radeon" permetterà agli utenti openSUSE di sfruttare appieno le potenzialità del KMS/DRI, anche grazie all´aggiornamento del server grafico X (che ora supporta la directory di configurazione xorg.conf.d).

Maggiori informazioni e link per il download delle immagini ISO sono disponibili nell´annuncio ufficiale.

Ti consigliamo anche