Steam su Linux è stato per anni una vera e propria leggenda. Tutti speravano di averlo e di poterlo utilizzare, una volta rilasciato è stata una super novità fino a finire quasi nel dimenticatoio.
Ora però arrivano segnali confortanti riguardante l´uso di Steam sul Pinguino. Qualche settimana fa infatti sono stati pubblicati i numeri degli utenti Linux in relazione alla piattaforma di gioco.
Il numero registrato ammonterebbe a quasi l´1 per cento, cioè un dato di poco inferiore rispetto a quello della diffusione desktop dei sistemi operativi del Pinguino in ambito Desktop.
Il trend però potrebbe invertirsi facilmente. Nei giorni scorsi infatti è stato rilasciato quello che possiamo definire il primo titolo in esclusiva per Steam su Linux. Il gioco si chiama "Don´t Be Patchman" e si tratta di un titolo che è stato sviluppato dopo una campagna per la raccolta fondi di successo svoltasi sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.
Attenzione però, nei progetti degli sviluppatori "Don´t Be Patchman" non sarà per sempre una esclusiva per GNU/Linux. La campagna su Kickstarter infatti faceva e fa ancora riferimento anche a una versione per OS X, Windows e addirittura una versione per l´ecosistema mobile. Sarà di conseguenza una esclusiva "temporanea" per il nostro amato sistema operativo del Pinguino.
Via | Don´t Be Patchman