Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Arch Linux compie 10 anni: analizziamola insieme

Link copiato negli appunti

Non molto tempo dopo la nostra intervista (meravigliosa, si) ad Andrea Scarpino, Arch Linux compie 10 anni, ed è un occasione non solo per molti sviluppatori di fare una sorta di punto della situazione, riassumendo la loro storia all´interno del team, ma anche per noi, che vogliamo fare un po´ le pulci. In 10 anni effettivamente il solco che è stato tracciato infatti è piuttosto lungo.

A quanto pare infatti ciò che colpisce l´utenza di Arch Linux (di cui mi fregio di fare parte) è la possibilità di avere un sistema rolling release, indipendente quindi da cicli di sviluppo di toolkit interni, senza dover pagare il pegno di dover imparare la fisionomia di un sistema di pacchettizzazione caratterizzato da una complessità eccessiva; in 10 anni quindi la base di utenza è cresciuta notevolmente, contando diverse migliaia di utenti che cooperano e contribuiscono al progetto anche attraverso il forum, le mailing list, e i social network.

Ad oggi quindi non solo la base di pacchetti installabili è abbastanza grande da permettere l´installazione del sistema operativo, dai servizi di base all´ambiente desktop, senza astruse compilazioni, ma AUR, il repository/database di PKGBUILD mantenuto dagli utenti, conta ad ora 35854 pacchetti; una mole notevole.

Certo, il numero di precompilati binari è ridotto rispetto a distribuzioni come Debian e Ubuntu, ma non ci si potrebbe aspettare un lavoro migliore da una trentina di sviluppatori volontari. Nel frattempo in molti tra i ragazzi del team hanno postato le loro storie personali riguardo Arch Linux sui propri blog.

In conclusione, continua così Arch Linux, perchè sei grande. Tanti auguri.

Ti consigliamo anche