Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Arch Hurd: il kernel Hurd arriva su Arch Linux

Link copiato negli appunti

Prendiamo Arch Linux, prendiamo GNU Hurd, mescoliamo per benino e otteniamo

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

. Questo è il nome del nuovo e interessante progetto Open Source lanciato da Michael Walker, un giovane studente britannico.

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

è una distribuzione Linux nota soprattutto nel mondo degli smanettoni, di coloro che non amano i tool di configurazione automatica, di coloro che non staccherebbero mai le mani dalla loro keyboard. Arch Linux è una distribuzione Linux che si prefigge l´obiettivo di essere minimalista, veloce e super ottimizzata.

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

, progetto della GNU Foundatation sviluppato fin dal lontano 1991, è un "microkernel": questo in parole povere vuol dire che implementa le diverse parti del core sotto forma di "servizi" ciascuno corrispondente ad un micro-demone interno al kernel.

Ora, Arch Hurd si propone l´obiettivo di riunire in un unico progetto la filosofia della distribuzione Arch Linux e Gnu Hurd. Oltre a questo i binari prodotti saranno ottimizzati per architetture i686/x86-64.

Arch Hurd è ancora all´inizio e di lavoro ce n´è da fare. Stando alla roadmap di Michael Walker bisogna prima creare i tool di cross-compilazione, poi creare un sistema avviabile, e infine effettuare il porting degli applicativi pacman e makepkg. Fatto questo si dovrebbe avere un sistema quasi completo pronto per la costruzione della distribuzione Arch Hurd vera e propria.

Chiudiamo questo post con una curiosità. Forse pochi di voi sanno che Hurd è un acronimo ricorsivo. Hurd sta per "Hird of Unix-Replacing Daemons" (Hird di demoni che sostituiscono Unix) e Hird a sua volta sta per "Hurd of Interfaces Representing Depth" (Hurd di interfacce che rappresentano la profondità), e così via "Hurd richiamerà Hird e Hird richiamerà Hurd fino alla fine dei tempi".

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche