Windows 8 e Windows Phone 8 (Apollo) arriveranno entrambi ad ottobre e Microsoft non vuole che gli sviluppatori arrivino impreparati a questi appuntamenti. Ecco perché tra agosto e settembre sono stati organizzati degli eventi decisamente utili per chi voglia fare una full immersion nella programmazione per i due nuovi sistemi operativi.
Si parte giovedì 30 agosto con il Windows 8 Unplugged Event, un appuntamento online per chi voglia scrivere applicazioni "Metro" (si chiamerà ancora così per quella data?). Requisito necessario per partecipare è avere installato Windows 8 Release Preview e Visual Studio 2012 RC, entrambi scaricabili gratuitamente.
Se invece preferite gli "incontri faccia-a-faccia" il 30 agosto ci sarà il Microsoft Dev Camp di Milano, un appuntamento dedicato non solo allo sviluppo su Windows 8 ma anche a Windows Phone e ad Azure. Come spiegato da Microsoft sarà data la possibilità ai partecipanti di:
testare le tue applicazioni Metro sui Tablet Samsung, le app Windows Phone su Nokia Lumia e le app di Windows Azure gratuitamente nella Cloud.
Qualche giorno più tardi, il 6 settembre, ci sarà un altro Dev Camp, questa volta a Roma, una full immersion dalle 9 alle 17:
un laboratorio di sviluppo libero e non guidato passo per passo. àˆ un'occasione di scrivere del codice, migliorare e testare le proprie applicazioni con l'aiuto degli esperti di Microsoft e delle community.
Sempre il 6 settembre, se non volete muovervi di casa e volete approfondire i temi del cloud, ci sarà Windows Azure Unplugged Event:
Una sessione completamente interattiva per rispondere a tutti i tuoi dubbi sullo sviluppo di App e sul pricing di Windows Azure!
Un'incontro dedicato a chi vuole conoscere meglio Windows Azure per sviluppare applicazioni nella Cloud.
Insomma, la carne al fuoco è molta e ci sono tutti gli ingredienti per prepararsi per tempo all'autunno caldo di Windows.