L'appuntamento con il Future Decoded di Roma, evento che vedrà la partecipazione del CEO di Microsoft Satya Nadella, si avvicina; la manifestazione sarà completamente gratuita e il 12 Novembre l'Auditorium Parco della Musica della Capitale potrà ospitare fino a 3 mila partecipanti tra cui un gran numero di sviluppatori interessati a scoprire le offerte e le novità della Casa di Redmond per migliorare il proprio lavoro, sviluppare più agilmente i propri progetti e incrementare la produttività delle proprie sessioni di coding.
Come anticipato, il Future Decoded prevede una track interamente dedicata ai developers che sarà anticipata da un KEYDEV incentrato sulle tematiche dello sviluppo; a tenere questo intervento sarà Erica Barone, Technical Evangelist di Microsoft Italia, che vanta competenze avanzate riguardo all'Internet of Things, settore che nel prossimo futuro garantirà importanti e crescenti occasioni di lavoro in un comparto high tech in fase di continua evoluzione.
Daniele Bochicchio, Microsoft Regional Director per l'Italia ed MVP per ASP.NET dal 2002, spiegherà come creare App con Visual Studio Code non soltanto su Windows, ma anche su Linux e (Mac) OS X; Visual Studio Code è uno strumento completo e gratuito in grado di supportare qualsiasi linguaggio su qualunque sistema operativo e di consentire il debug integrato di applicazioni basate su ASP.NET 5 e NodeJS. I coders che utilizzano gli strumenti di Big M non dovranno più operare in un sistema chiuso, fortemente orientato a Windows, ma avranno la libertà di lavorare tramite tecnologie per l'interoperabilità tra soluzioni fortemente differenziate.
Andrea Saltarello, co-autore di "Microsoft .NET: Architecting Applications for the Enterprise", pubblicato da Microsoft Press, e fondatore di UGIdotNET (User Group Italiano .NET), terrà un talk sullo sviluppo in ASP.NET 5 da Visual Studio 2015 a Docker tramite il Cloud di Azure; Docker è oggi una delle piattaforme aperte più utilizzate per la realizzazione applicazioni distribuite, un ecosistema per sviluppatori, amministratori di sistema e engineers divenuto ormai un punto di riferimento per le modern applications.
L'UX Architect Marco Leoncini terrà un intervento su Windows 10 come piattaforma universale, spiegando come Microsoft sia riuscita a superare i limiti dei dispositivi e la frammentazione che ne deriva realizzando una soluzione in grado di uniformare la user experience; rimuovendo ostacoli non più necessari, l'OS permetterà anche agli sviluppatori di offrire soluzioni fruibili attraverso device differenti, ottimizzando i tempi che separano le fasi di coding dalla messa in produzione e la monetizzazione.
Anche Office 365 metterà a disposizione nuove occasioni di lavoro senza vincoli di piattaforma, a testimoniarlo vi sarà un talk del Microsoft MVP per SharePoint Fabio Franzini dedicato allo sviluppo di plugin dedicati alla suite per la produttività per i sistemi operativi Windows 10, Android e iOS.
Il Future Decoded di Roma sarà quindi un'occasione per valutare l'impegno Redmond per semplificare il lavoro degli sviluppatori che, in un panorama sempre più diversificato, chiedono maggiore libertà di azione.
Il Future Decoded di Roma si svolgerà il 12 novembre 2015, per partecipare è richiesta soltanto una registrazione:
- registrazione per gli sviluppatori;
- registrazione per i professionisti IT;
- Registrazione per gli studenti;
- Registrazione agli Hands-on Lab.
Per restare aggiornato sulle novità del Future Decoded 2015 sarà possibile consultare il sito ufficiale dell'iniziativa e #FutureDecoded sui social.
In occasione della tappa romana Satya Nadella riceverà i #dilloalfuturo della community italiana, un'opportunità per interagire direttamente con Microsoft, chiedere e suggerire, proporre e anche criticare.