Nel prossimo futuro arriverà Atlas, ma nell'attesa possiamo creare applicazioni flessibili e rispondenti (vedi GMail) con altri strumenti di uguale efficacia ma molto più semplici. àˆ il caso di Sarissa una libreria Javascript che unifica, per la maggior parte dei browser, l'accesso all'oggetto XMLHttpRequest (che è poi il cuore delle applicazioni Ajax).
Leggendo la documentazione di Sarissa possiamo renderci conto di come sia semplice creare script che accedano a servizi remoti (in modalità sincrona/asincrona) che restituiscono dati in formato XML (quindi compatibili con il modello DOM), ecco un esempio:
var xmlHttp = new XMLHttpRequest();
xmlHttp.open("GET", "http://milansistemi.it/nomeservizio.ashx", false);
xmlHttp.send(null);
alert(Sarissa.serialize(xmlHttp.responseXML));
Per vedere le potenzialità di Sarissa ho creato un'applicazione di prova con il framework .NET 1.1, un traduttore italiano/inglese istantaneo, che traduce ogni parola (o parte di essa) in quella/e corrispondente in lingua inglese (solo 25 risultati per pagina). Il database dei vocaboli contiene oltre 140000 termini. Ovviamente non è testata su tutti i browsers, ma funziona decentemente sui più moderni. Nel caso voleste avere maggiori informazioni sull'architettura dell'applicazione fatemelo sapere tramite i commenti e in un prossimo post sarà lieto di farlo.