Risultano ben note le cause legali che contrappongono Apple a Samsung e HTC, che coinvolgono alcuni brevetti che la casa dalla mela si dice convinta siano stati violati dalle due controparti o il semplice pedissequo emulare le forme dei suoi prodotti.
Non siamo addentro alla questione abbastanza per sostituirci ai giudicanti il processo, ma riteniamo interessanti, dal punto di vista puramente economico, le considerazioni fatte a tal proposito da OSNews: Apple ha paura di Android.
Apple fa ricorso ai tribunali perché non sa innovare? Probabilmente no. Con più aderenza alla realtà, possiamo dare uno sguardo al grafico in apertura, dal quale si evince chiaramente come gli introiti Apple (dell´ultima trimestrale) siano in larghissima parte dovuti al suo reparto mobile: c´è poco Mac.
E, lasciando da parte la povera Nokia, chi può meglio rubarle il suo scettro di re del mobile, e di conseguenza la maggior fetta dei suoi profitti? Penso l´abbiate intuito, proprio Samsung e HTC.
Tirando le somme, oltre a rappresentare, come sempre, un´ovvia questione economica, che le cause legali di Apple non siano dovute a una sua politica di sopravvivenza tra i giganti dell´Informatica?