Apple ha rilasciato un nuovo minor update per MacOS, ovvero il sistema operativo dedicato alla lineup di Mac e Macbook realizzati dall'azienda californiana guidata da Tim Cook. MacOS Monterey 12.2.1 introduce vari bugfix e patch dedicati al miglioramento dell'esperienza utente generale, inoltre implementa diversi aggiornamenti di sicurezza. Dunque tutti gli utenti della piattaforma Apple sono inviati ad eseguire l'update al più presto. Tuttavia prima di aggiornare è bene essere consapevoli di alcuni problemi che stanno capitando ad alcune persone in seguito all'installazione di MacOS Monterey 12.2.1.
Quest'ultima build infatti sta causando diverse problematiche ad alcuni Mac user, si riscontrano lag dell'UI (User Interface), problemi di compatibilità e prestazioni con applicazioni o software di terze parti. Si segnalano anche episodi gravi di battery drain, instabilità del WIFI, freeze generali e crash di vari. Dunque se usate il vostro Mac come macchina per la vostra attività lavorativa è bene tenere presente che potrebbero verificarsi tali eventi con l'installazione di MacOS Monterey 12.2.1. Inoltre è sempre meglio attendere i riscontri della community prima di procedere all'aggiornamento del sistema operativo della propria workstation.
Fortunatamente però per gran parte degli utenti l'upgrade procede in modo liscio ed indolore. MacOS Monterey 12.2.1 è una versione dedicata principalmente alla pulizia del codice ed alla risoluzione dei problemi di sicurezza. Ad esempio è stata implementata una patch che risolve un bug, che interessava principalmente i vecchi Mac con SoC (System-on-a-chip) Intel, riguardare l'eccessivo battery drain, ovvero il consumo della batteria elevato. Tale problematica si verificava durante la sleep mode, cioè quando si chiude il display del Mac oppure nel caso in cui si abbia impostato lo spegnimento del monitor dopo un certo numero di minuti, ed in presenza di periferiche Bluetooth connesse al computer.
MacOS Monterey 12.2.1 viene distribuito tramite il classico sistema di aggiornamenti Apple. Dunque non appena il sistema capisce che è disponibile un nuovo update lo segnala immediatamente all'utente tramite una notifica popup oppure direttamente sul dock in prossimità dell'icona delle Impostazioni.