Apache Subversion, la nota soluzione Open Source multipiattaforma per il controllo di versione, è recentemente giunta alla release 1.7.0.
Una prima interessante miglioria riguarda la gestione dei metadati, la nuova release genera infatti una singola directory ".svn" nascosta all'interno della /root di un progetto; si tratta di un'impostazione, denominata Centralized Metadata Storage, molto più funzionale rispetto a quella precedente che prevedeva diverse ".svn".
Da segnalare anche svnpatch, questo strumento è stato introdotto per replicare le funzionalità di "svnadmin dump" e "svnadmin load" agendo su repository remoti (quindi indipendentemente dall'accesso al file system locale) e permette di applicare patch in Unified Format ad una working copy.
Apache Subversion 1.7.0 presenta anche una gestione più efficace del protocollo HTTP nelle comunicazioni tra client e server, l'intenzione di orientare il progetto su WebDAV DeltaV sembrerebbe quindi essere stata tralasciata per l'eccessivo dispendio di risorse richiesto.