Da qualche giorno è stato rilasciata la nuova versione di Apache Archiva, arrivata alla versione 1.2-M1.
Apache Archiva è una Web application creata appositamente per la gestione dei repository Maven, utilizzati per mantenere tutte le librerie necessarie allo sviluppo e al testing delle applicazioni.
Anche se il passaggio di versione è stato dalla 1.1 alla versione 1.2, sono state introdotte nuove funzionalità e un totale cambiamento rispetto alla gestione del controller per il frontend.
Partiamo proprio dal front-end che è stato rivisitato completamente, e adesso tutto il controller per la gestione dell´interfaccia Web, è basato su Apache Struts 2.
Precedentemente, l´interfaccia era gestita attraverso Webwork, ma le due comunità di sviluppatori si sono unite nel progetto Struts 2, in questo modo si sono preposti l´obiettivo di semplificare ulteriormente la vita degli sviluppatori.
Altra novità in Archiva è l´implementazione di un´interfaccia Web Service esposta dall´applicazione. In questo modo sarà possibile infatti gestire tramite un altro applicativo, o con una diversa interfaccia, tutte le operazioni di amministrazione relative al repository.
Ancora una nuova funzionalità è presente in questa versione, e sarà utilissima per ricercare artifact persi nel proprio repository: la ricerca avanzata. Grazie a questa funzionalità di ricerca sarà possibile ricercare qualsiasi libreria attraverso uno o più metadati associati.
Archiva infatti può scansionare periodicamente il repository per aggiornare l´indice del proprio database. Tutto questo è facilmente configurabile tramite l´apposita sezione all´interno dell´interfaccia di amministrazione, ed è possibile anche impostare regole di filtraggio dei file.
Infine, ma non meno importante, è stato integrato anche un modulo per la visualizzazione delle statistiche, in questo modo sarà possibile tenere sotto mano la situazione delle librerie e le statistiche generali di utilizzo del repository.