A quanto pare la "frebbre degli hacker" non conosce freno: se c´è chi infatti all´interno dell´arcinoto collettivo Anonymous attenta alla sicurezza di alcuni siti web più o meno noti con fini talvolta politici, talvolta morali,talvolta quasi ludici, qualcun altro appartenente (o no?) a questa temuta cerchia di informatici ha deciso di rilasciare Anonymous-OS, un Live CD basato su Ubuntu con dei tool di penetrazione integrati.
Con MATE, il fork di GNOME 2.32, come ambiente desktop, questa distribuzione Linux si presenta e diffonde come qualcosa sulla quale imparare i fondamenti dell´hacking attraverso i tool più semplici, per poi passare a qualcosa di più complicato. Anonymous tuttavia ha smentito la proprietà della distro con un tweet, riportando che la distribuzione sarebbe "un falso pieno di trojan".
Verità o grande truffa, quindi, quella di questa distribuzione Linux dedita all´"hacking"? Certo, il sito su Tumblr non troppo caratterizzato dall´idea di ufficialità farebbe quasi pensare alla presa in giro bonaria. In ogni caso chi ha rilasciato la distribuzione ha pensato bene di postare uno screenshot dei risultati dell´analisi condotta con rkhunter alla ricerca di trojan nel sistema.
I numeri di download sono stati vertiginosi: potete prendere anche voi la vostra copia (non ancora installabile) scaricandone il torrent dalla pagina ufficiale.