Sasha Levin ha annunciato l'avvio di un nuovo ramo di sviluppo del kernel Linux chiamato Linux-Stable-Security Kernel. Quest'ultimo si baserà sulla mainline e sul ramo stabile del kernel del Pinguino e sarà indirizzato all'utenza che ricerca un sistema "legacy" più affidabile possibile, pubblico generalmente non interessato alle nuove feature presenti nella mainline standard.
Levin spiega nella mailinglist del kernel le motivazioni che hanno spinto ad avviare questo nuovo ramo di sviluppo. Ci sono molte fasce di utenti che non sono interessate ai "random kernel fixes" delle nuove release, ma che dopo aver rilasciato un prodotto basato su Linux vogliono semplicemente ricevere bugfix inerenti alla sicurezza.
Sarà quindi un ramo che si focalizzerà sul merge di patch e fix inerenti alle eventuali vulnerabilità del codice e che permetterà alle varie aziende e team di dedicarsi ad altro, senza dover stare dietro ai vari update del ramo standard di Linux, permettendo dunque di migliorare il livello di sicurezza di un progetto senza intaccare la sua base stabile.
Ovviamente non si tratta di un ramo dedicato all'utenza standard delle distribuzioni Linux, ma più che altro di un progetto collaterale dedicato alle corporation come Oracle che non a caso è il datore di lavoro di Sasha Levin.
Via Sasha Levin