Il team di Google ha rilasciato Android Studio 3.6, ovvero la nuova versione stabile dell'IDE (Integrated Development Environment) di riferimento per gli sviluppatori Android. Questo aggiornato introduce diverse novità volte a migliorare l'esperienza utente.
Ad annunciare la disponibilità della nuova release di Android Studio è stato il Product Manager Scott Swarthout sul blog ufficiale dell'azienda:
Siamo lieti di annunciare il rilascio della versione stabile di Android Studio 3.6. Questo aggiornamento introduce nuove funzionalità pensate per rendere più semplici le operazioni di scrittura e di debug del codice.
View binding
Per velocizzare i processi di sviluppo in Android 3.6 è stata implementata la funzionalità di view binding. Tale feature rende la scrittura del codice "interattiva". La view binding, che sostituisce la funzione chiamata findViewByld
, "suggerisce" agli sviluppatori, durante la digitazione, in che modo scrivere una determinata porzione di codice, evidenziando le parti che potrebbero non funzionare correttamente.
Leak detection nel Memory Profiler
La ricerca dei memory leak in certi casi può essere davvero lunga e complicata. Per semplificare tali operazioni il team di ingegneri di Big G ha inserito una nuova funzione di ricerca dei memory leak all'interno del Memory Profiler. Android Studio 3.6 è dunque in grado di analizzare in autonomia il codice dell'utente e di rilevare i possibili memory leak.
Split View
In Android Studio 3.6 i Design editor, come ad esempio il Layout Editor o il Navigation Editor, potranno beneficiare della Split View, una modalità che consente di visualizzare contemporaneamente sia il codice che l'interfaccia dell'applicativo in sviluppo.
Grazie alla Split View i developer potranno quindi visionare in tempo reale le modifiche eseguite all'interfaccia grafica della propria applicazione, senza doversi spostare per questo in una nuova finestra.