C´è voluto più di un anno di testing ma finalmente, dopo una lunga attesa, è disponibile per il download la prima versione stabile di Android Studio.
Questo nuovo IDE (Integrated Development Environment) porta con sé un nuovo wizard semplificato per installare l´SDK necessario per sviluppare App per la piattaforma mobile di Google. Android Studio 1.0 integra inoltre una potente soluzione per virtualizzare Android in modo da poter effettuare test delle Apps realizzate, offrendo una esperienza utente molto simile a quella di uno smartphone.
Android Studio 1.0 integra un accesso semplificato ai servizi di Google Cloud Service con un sistema di building unificato per rendere più semplice la gestione delle dipendenze, l’inclusione di librerie di terze parti, la gestione di più APK, il debugging e anche un memory monitor per permettere allo sviluppatore di controllare quanta memoria l´App consuma effettivamente.
Uno strumento molto interessante, che al tempo del suo annuncio aveva movimentato la massa di sviluppatori Android che vedeva risolvere con questo software la maggior parte dei problemi pratici e non della programmazione sul Robottino Verde.
Via Android Blog