Mountain View ha deciso di mettere a disposizione degli utilizzatori nuove features per la realizzazione di soluzioni videoludiche destinate al sistema operativo mobile Android; per la precisione tali interventi riguarderebbero l'analisi delle abitudini di gioco, la monetizzazione e la gaming experience con maggiore attenzione nei confronti della fruizione in un contesto sociale.
Per quanto riguarda la prima novità citata, essa dovrebbe consistere in una piattaforma di tipo player analytics con funzionalità mutuate dagli strumenti già esistenti per l'elaborazione dei dati prodotti dall'impiego delle Apps; quest'ultima potrebbe consentire ai developers di comprendere i comportamenti degli utilizzatori, in questo modo dovrebbe essere più semplice individuare cosa funziona e cosa non funziona in un mobile game potendone programmare l'evoluzione futura.
La seconda feature da segnalare riguarda gli aggiornamenti effettuati a carico del circuito AdMob, grazie a tali upgrade gli sviluppatori che adottano Google Play per l'advertising nativo potranno testare nuovi formati e incentivare gli acquisti in-App presso gli utenti che si dimostrano più orientati verso la spesa per elementi extra del gameplay; per il momento parliamo di un progetto ancora in fase beta che dovrebbe uscire dalla fase di test nel corso delle prossime settimane.
L'ultima novità introdotta non riguarda unicamente il mobile-gaming e si riassume nella dotazione di una second-screen API per Android TV, esso dovrebbe permettere di effettuare lo switch di una sessione di gioco su smartphone in un dispositivo dotato di uno schermo più ampio, il tutto senza alcuna interruzione e con maggiori occasioni di coinvolgimento tra utilizzatori.
Via Developer-tech